Hamslik

Il calendario ufficiale della S.S. Calcio Napoli ospita la storia d’una città racchiusa dentro al Mann – il Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

Tanto il backstage quanto il calendario infatti documentano la corrispondenza tra arte e sport, già alla base della statuaria greca intesa come simbolo della classicità. Stavolta, i giocatori hanno applicato dei segni sul loro volto – classicità che riscopre la sua portata tribale.
Dunque, da un lato l’esponibilità di un calendario che può trovare spazio non solo nella città di Napoli. Dall’altro quella di un teaser che viene mandato in onda come spot sul circuito chiuso della reclame nelle stazioni cittadine. Se doveste servirvi della cumana o della circumflegrea, tra le opere di Mimmo Jodice potreste rivederlo anche 10 volte prima di salire a bordo della prima vettura disponibile. Questo segmento audio-video può intercettare anche il turista.

La città di Napoli è diventata una meta comoda per un turismo della gita fuori porta da quando l’alta velocità ha modificato i rapporti di fruizione dei servizi. Oltre al crescente interesse tout court per la città partenopea, ricca non solo di musei ma di un paesaggio urbano tra i più chiacchierati della storia.

Così, i musei cittadini – alle volte in notevole ritardo rispetto alla messa in opera della legge Ronchey sui servizi aggiuntivi – stanno attuando politiche di promozione molto forti in tutto il tessuto urbano. Il MANN guida il gruppo, proponendosi come modello della casa di sogno della collettività benjaminiana (cartella L, I Passages di Parigi) in città. Oltre alla riqualificazione della struttura, sempre più iniziative infittiscono il suo programma.

Tra le varie operazioni, la compresenza di atleti e sculture nel calendario 2017 consegna tanto ai cittadini quanto ai turisti un’immagine dialettica che coinvolge le masse e il loro intrattenimento: offerta culturale e sportiva. Inoltre, l’impatto economico, culturale e sociale per i visitatori al contatto con la Napoli del pallone è davvero poco trascurabile – la città è del turista quando gioca il Napoli.

https://www.youtube.com/watch?v=4FgxCGGkEvI

[Antonio Mastrogiacomo]

Annunci

Un pensiero riguardo “Hamslik

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...